È risaputo, stare ore davanti al pc porta scompensi alla vista a lungo andare.
Con l’avvento degli smartphone e dei tablet il problema è peggiorato, se prima per stare davanti ad uno schermo bisognava rimanere a casa, adesso il campo di azione si è allargato notevolmente.
Le ridotte dimensioni degli schermi di questi dispositivi sforzano ulteriormente gli occhi aggravando notevolmente la salute dell’occhio.
Esistono delle regole da seguire per ridurre il rischio di una progressiva perdita di diottrie, rivolte a tutti ma soprattutto a chi col computer ci lavora ed è di conseguenza più esposto ai rischi.
- Tenere pulito lo schermo e non esporlo direttamente alla luce solare aiuta a non sforzare troppo la vista
- Prediligere colori scuri rispetto a quelli chiari
- La distanza dallo schermo non deve essere troppo ravvicinata, approssimativamente della lunghezza del braccio
- Spesso quando stiamo davanti al pc, anche se non ce ne accorgiamo, tendiamo a non sbattere le palpebre ma è importante lubrificare l’occhio
- Regolare l’angolo dello schermo in modo da impedirne la rifrazione della luce
- Infine, specie per chi lavora, fare una pausa di 2 minuti ogni mezz’ora per non affaticare in modo continuativo l’occhio
Seguire questi utili consigli aiuta a prevenire fastidiosi problemi di vista che peggiorano notevolmente la vita di tutti i giorni.
Prevenire scompensi visivi mediante una visita oculistica specializzata è fondamentale per individuare eventuali problemi in tempo e intervenire immediatamente evitando danni peggiori.