Chirurgia del glaucoma

Cos’è il glaucoma

Il glaucoma è una patologia cronica che è causata:

– dall’aumento della pressione oculare
– da un danno progressivo del nervo ottico

Tale patologia può portare a una severa compromissione della visione fino alla cecità assoluta. È pericolosa perché i sintomi con le prime alterazioni della vista compaiono quando il danno ha già interessato quasi il 30% delle fibre del nervo ottico.

Chirurgia del glaucoma

Sintomi

Tra quelli che possiamo riscontrare ci sono:
– dolore agli occhi
– mal di testa
– presenza di altre patologie oculari
– diabete

Il dato essenziale da monitorare è la pressione oculare che viene misurata di routine durante la visita oculistica: tanto più la pressione è elevata, tanto maggiore è il rischio di glaucoma.

Come possiamo curarla

Riducendo la pressione intraoculare attraverso la somministrazione di colliri a base di betabloccanti o di prostaglandine.

Solo quando la terapia farmacologica non è più sufficiente, ricorriamo alla chirurgia per eliminare definitivamente il problema.

Effettuiamo analisi valutative per determinare la gravità del glaucoma e la possibilità di un intervento che permette il recupero della normale funzionalità visiva.

Eseguiamo, ad esempio, l’esame del campo visivo che ci serve a stabilire l’ampiezza dello spazio che ogni paziente riesce ad osservare, tenendo lo sguardo fisso davanti a sé. Con questa tecnica non invasiva e precisa, valutiamo il suo grado di sensibilità retinica ed altre patologie oculari come il glaucoma.

L’intervento

Due tipologie di interventi, per un trattamento più sicuro e risolutivo del glaucoma:
– la trabeculectomia
– l’impianto di dispositivo Ex-Press.

Il dott. Zuccarini esegue la Trabeculectomia in Day Hospital direttamente in ambulatorio con un’anestesia locale. È un intervento indolore, che dura pochi minuti e viene effettuato con strumentazione laser.

Questa tecnica è consigliata nei seguenti casi di glaucoma:
– ad angolo aperto
– ad angolo chiuso
– post-Uveitico
– post-Traumatico
– forme giovanili di glaucoma e a rapida evoluzione

L’impianto drenante con dispositivo Ex-Press rappresenta una valida alternativa alla trabeculectomia nelle varie forme di glaucoma ad eccezione per la forma ad angolo chiuso.

Questa tecnica è meno traumatica, garantisce risultati simili con minori probabilità di complicanze e ha già aiutato milioni di persone nel mondo.

Inseriamo sotto lo sportellino sclerale un piccolo dispositivo di lunghezza 3 mm che, permettendo il passaggio di umore acqueo, riduce la pressione intraoculare che causa il glaucoma.

Temi di avere uno o più sintomi relativi al glaucoma?

Intervento glaucoma