Degenerazione maculare

Cos’è la macula

La macula è una piccola regione situata al centro della retina, cioè dello strato nervoso situato sul retro dell’occhio che riceve la luce.

Essa contiene la maggior parte delle cellule nervose chiamate fotorecettori ed è particolarmente importante per garantire:

  • la visione dei dettagli
  • della parte centrale del campo visivo, fondamentale per numerose attività quotidiane come leggere, guidare, riconoscere volti.

La macula è composta da diversi strati di cellule specializzate, tra cui i fotorecettori che si trovano al di sopra di un altro strato di cellule chiamate cellule epiteliali della retina RPE.

Sotto di essi c’è:

  • la membrana di Bruch
  • una rete di vasi sanguigni che trasporta ossigeno e nutrienti alla macula.

Più l’occhio invecchia, più i detriti dello strato cellulare RPE e dei tessuti circostanti si accumulano nella membrana di Bruch, formando i detriti Drusen che rappresentano il primo segno di degenerazione maculare.

Cosa succede se non curiamo l’accumulo dei detriti? Esso può causare cicatrici sulla macula e la perdita permanente della vista.

Maculopatia

Sintomi

Tra quelli più importanti vi sono:
– perdita della visione centrale
– percezione distorta di tutto ciò che è dritto
– percezione sbiadita dei colori

Temi di avere uno o più sintomi che ti fanno pensare alla maculopatia o semplicemente vuoi fare una visita di controllo?

Come possiamo curarla

Con un farmaco super efficace: scopri quale.

Oggi la maculopatia si può trattare recuperando la visione.

Iniettando all’interno del bulbo oculare sostanze note come “ANTIVEGF”, controlliamo lo sviluppo dei neovasi.
La grande novità è rappresentata da un particolare tipo di antivegf estremamente più potente: il BROLUCIZUMAB (BEOVU) che oggi è somministrabile solo privatamente.

Il Dr. Zuccarini, specializzato da anni nel trattamento della maculopatia, somministra il farmaco con risultati eccellenti, garantendo ai propri pazienti procedure molto veloci, sicure e totalmente indolori.