Chirurgia della cornea
Cos’è la chirurgia
della cornea
La cornea è un tessuto trasparente che riveste la superficie anteriore dell’occhio, dallo spessore che supera il mezzo millimetro (520-540 µm). Costituita da epitelio, membrana di Bowman, stroma, membrana di Descemet ed endotelio è la lente naturale più potente.
In condizioni fisiologiche normali la cornea permette ai raggi luminosi di penetrare nell’occhio convergendoli sulla retina dopo essere passati attraverso il cristallino.
Sintomi
La cornea può danneggiarsi per molteplici cause tra le quali traumi, infezioni o malattie. Ciò le fa perdere la sua naturale trasparenza, rendendo le immagini non nitide.
La lesione può manifestarsi con sintomi che, almeno una volta nella vita, tutti possono aver provato:
– arrossamento dell’occhio
– sensazione di corpo estraneo
– prurito
– sensibilità alla luce
Vuoi più informazioni sulle diverse tipologie di intervento?
Come possiamo intervenire
Le malattie che colpiscono la cornea possono determinare una perdita progressiva della vista che puoi recuperare grazie all’intervento chirurgico.
Eseguiamo l’intervento con il laser a Femtosecondi perché è la strumentazione più all’avanguardia che garantisce incisioni estremamente precise e ripetibili del tessuto corneale.
La sua sofisticata tecnologia e il controllo computerizzato ci permettono di creare geometrie e piani di tagli personalizzati, cioè adatte al singolo paziente.
Per recuperare la tua capacità visiva, lo studio esegue:
– sia il trapianto di cornea
– sia l’impianto intracorneale
Entrambi gli interventi sono svolti da personale specializzato con pluriennale esperienza nella cura delle differenti patologie degli occhi.
L’intervento della cornea
Trapianto di cornea
Sostituiamo tutta o parte della cornea con quella di un donatore per recuperare la capacità visiva e la struttura compromessa per processi degenerativi.
Eseguiamo due tipi di trapianto:
- Trapianto perforante quando tutti gli strati corneali sono sostituiti con una cornea sana di un donatore.
- Trapianto lamellare quando si sostituiscono solo gli strati corneali patologici con equivalenti prelevati da una cornea sana di donatore, lasciando in sede i sani del ricevente.
Perché operiamo con il laser a Femtosecondi?
Perché permette una ripresa funzionale rapida con la minima possibilità di rigetto. Il Laser a Femtosecondi ha due vantaggi molto importanti:
- vaporizza con estrema precisione i tessuti creando dei tagli di spessore omogeneo
- consente di realizzare superfici tissutali estremamente levigate.
Impianto intracorneale di Anelli Intrastromali o Intacs
Rappresenta un nuovo strumento per la chirurgia corneale, applicabile quando ancora la cornea mantiene la sua fisiologica trasparenza ma L.A.C. o lenti non restituiscono una buona qualità visiva.
Impiantiamo dei piccoli semicerchi di un materiale plastico (PMMA) nello stroma corneale del paziente in anestesia topica.
La creazione dei tunnel con laser a Femtosecondi riduce radicalmente il traumatismo chirurgico che è provocato dalla dissecazione meccanica con il laminatore.
Molti sono i benefici che ti assicuriamo:
– rinforzo corneale
– riduzione dell’entità e dell’irregolarità dell’astigmatismo corneale della – – zona ottica centrale
– possibilità di indossare nuovamente le lenti a contatto o lenti tempiali con buona qualità visiva.
– recupero veloce della funzione visiva
Il numero di interventi eseguiti, il costante aggiornamento, le più avanzate tecniche oltre alle attrezzature di ultima generazione come il laser a Femtosecondi rendono lo Studio oculistico del Dott. Zuccarini uno dei principali centri in Italia nella chirurgia della cornea.
Vorresti liberarti degli occhiali?
Hai bisogno di più informazioni sull’intervento?
Il costante aggiornamento e le più avanzate attrezzature rendono lo Studio oculistico del Dott. Zuccarini uno dei principali centri in Italia nella chirurgia della cornea.
Vuoi più informazioni sull’intervento? Guarda ora il video del Dott. Zuccarini