Blog

Cataratta e tempi di guarigione

I tempi di guarigione dopo un intervento di Cataratta sono molto rapidi grazie all’utilizzo di strumentazione tecnologiche sempre più avanzate che consentono un recupero in tempi brevissimi

La Cataratta è una patologia dell’occhio che colpisce il cristallino, causando una lenta ma pogressiva opacizzazione, con conseguente limitazione della capacità visiva.

L’operazione per la cura della Cataratta dura in media dai 10 ai 20 minuti, sotto anestesia topica, e permette di inserire al posto del cristallino opaco una lente intraoculare (I.O.L) in grado di portare ad un recupero totale della capacità visiva.

La maggior parte dei pazienti torna alla vita normale già il giorno successivo, ma naturalmente trattandosi di un intervento chirurgico bisogna prendere alcune precauzioni.

Grazie all’operazione di cataratta è inoltre possibile liberarsi completamente dell’utilizzo degli occhiali per la visione da lontano, infatti le lenti intraoculari correggono diverse patologie che causano problemi di vista da lontano, come la presbiopia.

Ecco 4 aspetti da tenere in considerazione dopo l’operazione:

1) Visita di controllo periodica

La prima visita di controllo viene fatta il giorno dopo l’intervento di cataratta, con altre visite successive per un monitoraggio totale del percorso di guarigione.

2) Medicazione a casa

Una volta a casa il paziente dovrà istillare delle gocce di collirio antibiotico nell’occhio per un periodo che varia a seconda dei casi.

3) Protezione degli occhi

É importante che l’occhio non subisca traumi, quindi bisogna evitare di sfregarlo o comprimerlo, di fare sforzi eccessivi. Dopo l’intervento è consigliabile proteggere l’occhio dalla luce forte utilizzando degli occhiali scuri.

4) Sintomi post intervento

Per un periodo di circa 15 giorni si potranno verificare degli arrossamenti o abbondante lacrimazione, ma si tratta di sintomi del tutto normali.

L’operazione della Cataratta permette un recupero completo della capacità visiva, risolvendo un problema che se trascurato può limitare in maniera grave la qualità della propria vita.

In questo video il dott.Silvio Zuccarini affronta il tema dei tempi di guarigione dopo un intervento di cataratta:

Il Dott. Silvio Zuccarini e il suo Staff sono specializzati in terapie e operazioni per la cura della Cataratta. Non sottovalutare il problema, richiedi subito una visita di controllo.