Cross-Linking Corneale

Il Dott. Zuccarini possiede competenze specialistiche nella cura del Cheratocono attraverso Cross-Linking.

Il Cheratoncono è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea, causa di “ectasia” (sfiancamento corneale).

La malattia ha un andamento progressivo ed in un 20% dei casi causa una perdita di trasparenza e regolarità del diottro corneale tale da rendere necessario un intervento chirurgico (trapianto corneale).

Cause della malattia

Una delle cause principali di questa malattia degenerativa corneale sembra essere la riduzione della rigidità del collagene corneale per una alterazione dei processi fisiologici di cross-linkaggio tra le fibre collagene stesse.

Questa labilità strutturale produce una modificazione del profilo corneale con progressivo assottigliamento e conseguente perdita delle qualità ottiche corneali e della funzione visiva.

Tale evoluzione raggiunge il suo apice tra i 25-30 anni per poi esaurirsi lentamente e totalmente dopo i 35-40 anni, anche per un normale e fisiologico indurimento delle fibre collagene.

Dettagli dell’intervento

Il Cross Linking è una trattamento che si pone come obiettivo quello di arrestare la progressione della malattia, stabilizzando la cornea prima che si abbiano le alterazioni refrattive e di spessore che rendano insoddisfacente il risultato del trattamento.

Il trattamento consiste nel “disepitelizzare” (rimozione del rivestimento epiteliale) in anestesia topica con gocce la cornea ed applicare ad intervalli regolari e stabiliti la riboflavina.

Successivamente la cornea viene sottoposta ad irraggiamento UV-A.

A fine intervento si medica con collirio antibiotico e si applica L.A.C. terapeutica che verrà rimossa dopo 3 giorni.

Il cross linking è consigliabile nelle forme di cheratocono in fase refrattiva (stadio 1-2) che stanno progredendo rapidamente il cui peggioramento negli ultimi 6 mesi sia documentabile con esami strumentali e clinicamente.

Tale metodica non esclude però la possibilità di un trapianto corneale in un secondo momento specie quando si ha una ripresa della malattia a distanza dal trattamento.

Contatta subito il Dott. Zuccarini e richiedi una visita di controllo per la salute dei tuoi occhi.

Chiama il numero verde 800 86 47 31 o compila il form di seguito per prenotare una visita di controllo.

Fissa un appuntamento!



Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori