Blog

Precauzioni dopo intervento di Cataratta e Glaucoma

Quando si subisce un’operazione agli occhi, di qualunque tipo, bisogna prendere delle precauzioni dopo l’intervento per favorire il rapido recupero.

Per quanto le tecniche chirurgiche siano sempre meno invasive un occhio che subisce un’operazione deve essere protetto nella giusta maniera per evitare infezioni o problemi più seri, questo vale sia per ogni tipo di intervento in particolare per la cataratta e il glaucoma.

Le precauzioni da prendere dopo un intervento di cataratta o di glaucoma, ma in generale per ogni operazione agli occhi sono diverse, in primo luogo è importante proteggere l’occhio dall’azione degli agenti atmosferici, evitare di sforzarlo e di compiere attività fisiche che potrebbero sollecitare troppo l’occhio operato.

Come avrai potuto leggere in questo sito queste due tipologie di interventi sono necessari per la cura di patologie che se trascurate possono determinare limitazioni visive molto serie, sino ad arrivare alla completa perdita della vista.

L’operazione chirurgica per la cura della cataratta e del glaucoma vengono eseguite con strumentazioni all’avanguardia e tecniche sempre più sofisticate, questo consente di aumentare le percentuali di successo riducendo i disagi, dal dolore ai tempi di recupero.

Naturalmente senza una dovuta attenzione da parte del paziente qualsiasi intervento per quanto avanzato possa essere può non portare ai risultati aspettati, è necessario quindi prendersi cura dei propri occhi sia prima dell’intervento che dopo.

In questo video il Dott. Zuccarini dà alcuni consigli utili sulle precauzioni dopo l’intervento di cataratta e di glaucoma.