Chirurgia del glaucoma

Il Dott. Zuccarini esegue interventi di chirurgia del glaucoma, una malattia cronica che se non diagnosticata e curata per tempo porta inevitabilmente a gravi menomazioni visive fino alla cecità assoluta. L’intervento chirurgico è l’ultima strada della cura della malattia, attuato solo quando le terapie mediche non riescono a risolvere il problema e a mantenere la funzione visiva.

Il Dott. Zuccarini e il suo staff medico effettuano analisi valutative per determinare la gravità del glaucoma e la possibilità di un intervento che permette il recupero della normale funzionalità visiva eliminando definitivamente il problema.

glaucoma-1

I sintomi della malattia

Si tratta di una patologia che spesso non presenta sintomi evidenti sino a quando non si perde completamente la visione laterale o periferica:

  • dolore agli occhi
  • mal di testa
  • presenza di altre patologie oculari
  • diabete

Sono solo alcuni dei possibili sintomi del lento procedere della malattia che solo una visita oculistica preventiva può individuare.

Tipologia degli interventi

Gli interventi principali per la cura del Glaucoma sono due: la Trabeculectomia e l’impianto di dispositivo “Ex Press”. La Trabeculectomia si esegue in Day Hospital direttamente in ambulatorio. Si tratta di un intervento svolto in anestesia locale, indolore e di pochi minuti effettuato con strumentazione laser.

Questa tecnica consente di ridurre la pressione intraoculare causata dal glaucoma, ed è consigliata nei seguenti casi:

  • Glaucoma ad angolo aperto
  • Glaucoma ad angolo chiuso
  • Glaucoma Post-Uveitico
  • Glaucoma Post-Traumatico
  • Forme giovanili di Glaucoma e a rapida evoluzione

L’impianto drenante con dispositivo “Ex-Press” rappresenta una valida alternativa alla trabeculectomia nelle varie forme di glaucoma (fatta eccezione per la forma ad angolo chiuso). L’intervento è meno traumatico e garantisce risultati simili e complicanze probabilmente inferiori alla trabeculectomia.

Consiste nell’inserimento sotto lo sportellino sclerale di un piccolo dispositivo di lunghezza 3 mm che, avendo degli orifizi, permette il passaggio di umore acqueo riducendo la pressione intraoculare. Entrambi gli interventi sono eseguiti con le più moderne attrezzature e da personale altamente specializzato.

Chiama il numero verde 800 86 47 31 o compila il form di seguito per prenotare una visita di controllo.

Fissa un appuntamento!



Accetto le condizioni per la privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori